Search    


Province del Piemonte

Le province del Piemonte

Le province del Piemonte sono:

  1. La Provincia di Alessandria fa parte della regione del Piemonte, ed ha una popolazione di 432.501 abitanti.
    La provincia occupa la porzione estrema sud-orientale della regione, confina a nord con la Provincia di Vercelli, a ovest la Provincia di Torino e la Provincia di Asti, a est con la Lombardia, a sud con la Liguria, a sud-est con l'Emilia-Romagna.
     
  2. La Provincia di Asti fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione che conta 216.025 abitanti.
    La provincia di Asti confina a nord-ovest con la Provincia di Torino, a est con la Provincia di Alessandria, a sud con la Liguria e a ovest con la Provincia di Cuneo.
     
  3. La Provincia di Biella fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 187 mila abitanti.
    Collocata nel nord della regione, confina a ovest con la Valle d'Aosta, mentre sugli altri fianchi è contenuta tra le province di Vercelli e Torino.La provincia è stata fondata con legge del 1992, è divenuta amministrativamente attiva solo nel 1995.
     
  4. Capoluogo di provincia della regione Piemonte, Cuneo è sempre stata, per il suo luogo, una città strategicamente rilevante ma separata dal resto della regione, e conta circa 55.000 abitanti.
     
  5. La Provincia di Novara, fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 358 mila abitanti, settima in Piemonte per superficie, con capoluogo l'omonimo. Confina a nord con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, che è nata dalla separazione dalla provincia di Novara, a ovest con la Provincia di Biella e con la Provincia di Vercelli e a est con la Lombardia.
     
  6. La Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 162 mila abitanti.
    La provincia è collocata nel nord della regione, confina a nord, a ovest e a est con la Svizzera, a est con la Lombardia, con la provincia di Varese, a sud con le Province di Vercelli e di Novara. È stata istituita dall’unione di tre zone geograficamente contraddistinti: il Verbano, l'Ossola e il Cusio.
     
  7. La Provincia di Vercelli fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 176 mila abitanti.
    La provincia confina a nord con la Provincia del Verbano Cusio Ossola e con la Svizzera, a est con la Provincia di Novara e con la Lombardia, a sud con la Provincia di Alessandria, a ovest con la Provincia di Biella, la Provincia di Torino, e con la Valle d'Aosta.
     
  8. La Provincia di Torino, fa parte del territorio del Piemonte con oltre 2,2 milioni di abitanti.
    La provincia confina a est con le Province di Biella, a nord con la Valle d'Aosta, di Vercelli, di Asti e di Alessandria, a sud con la Provincia di Cuneo, a ovest con la Francia.




Argomenti correlati al Piemonte