Search    


Parco Naturale Laghi di Avigliana

Parco naturale dei laghi di Avigliana in Piemonte

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana : 409,39 ha di superficie; in provincia di Torino; anno d'istituzione 1980.

Parco Naturale Laghi di Avigliana, istituito nel 1980 è situato allo sbocco della Valle di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge l'antica abbazia della Sacra di San Michele, in una caratteristica zona dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, distante poco più di 20 chilometri da Torino.

I motivi principali sui quali si basa l'attività del Parco sono: la salvaguardia della zona umida dei Mareschi, il ripristino delle condizioni idrobiologiche dei laghi eliminando le cause d'inquinamento, il controllo e la disciplina del territorio, la valorizzazione dell'area e l'incentivazione delle attività produttive rispettose delle integrità ambientali.

Pur nella sua limitata estensione, poco più di 400 ettari, quest'area riveste un notevole interesse storico e naturalistico. In particolare nel Parco sono rappresentati tre biotopi diversi, ma intimamente interconnessi, costituiti dai due bacini lacustri, dai rilievi collinari e dall'area palustre dei Mareschi.

Data la sua posizione geografica, la zona ha subito nel corso dei secoli una massiccia antropizzazione di cui sono preziosa testimonianza gli oggetti risalenti alla preistoria riapparsi durante gli scavi per l'utilizzazione della torba (oggi conservati in tre musei: Museo di Antichità di Torino e Musei delle Facoltà di Geologia ed Antropologia dell'Università di Torino).

Il Parco non si propone solamente di proteggere un angolo di natura ma vuole anche realizzare una stretta simbiosi con la città di Avigliana fondata sul rispetto degli equilibri naturali.

Con il passare del tempo sono stati predisposti numerosi servizi (sentieri, strutture informative, ecomuseo della pesca, varie pubblicazioni, cartina per orienteering) che intendono soddisfare le esigenze dei fruitori. In particolar modo si è instaurato un continuo rapporto didattico con le scuole (visite guidate, conferenze, proiezioni) incentrato sulla conoscenza e valorizzazione dell'ambiente e si sono realizzate infrastrutture rivolte ai portatori di handicap (piste ad accesso facilitato, leggii in braille, audiocassette per non vedenti, tavoli e parcheggi riservati.

Particolarmente interessanti sono i "punti museo" dislocati nel Parco allestiti sul tema della pesca nei laghi di Avigliana in tutti i suoi aspetti: naturali, tecnici, economici partendo dall'Età del bronzo (Il millennio a. C.) fino alla metà del XX secolo.

Gestore: Ente Gestore del Parco Naturale dei LAghi di Avigliana;
Sede amministrativa, direzione e ufficio vigilanza:  via Monte Pirchiriano, 54 - 10051 Avigliana (To);
Tel : 011/9313000 - 011/9341405 - Fax: 011/9328055;
Sito : www.parks.it/parco.laghi.avigliana;
E-mail : parco.avigliana@reteunitaria.piemonte.it
 




Argomenti correlati al Piemonte