Search    


Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

Il Parco naturale Orsiera Rocciavrè in Piemonte

Parco naturale Orsiera Rocciavrè: 10953,74 ha di superficie, nella provincia di Torino; anno di istituzione 1980.

Il parco naturale Orsiera Rocciavrè è dislocato in un ambiente di alta montagna con ben 4 punte sopra i 2800 m. (Monte Orsiera, Rocca Nera, Ounte Cristalliera, Punta Gavia). Il Paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerosi laghi di origine glaciale specialmente nel settore orientale del Parco (LAghi dek Chardonnet, la Manica, Soprano, Sottano ....). Nel settore sud-orientale, dove affiorano le pietre verdi, la morfologia è aspra e selvaggia con vegetazione scarsa e prvalentemente arbustiva.

Flora e vegetazione: il Paesaggio del Parco è particolarmente interessante sia perchè il territorio protetto copre un' ampia fascia altitudinale, sia perchè le tre valli su cui si sviluppa hanno caratteristiche climatiche e podologiche diverse. Boschi di conifere; abeti e larici negli ambienti a nord, pino silvestre in quelle di sud, Nelle quote inferiori i cedui, ontani e rododendri a quelle più alte.

Fauna del Parco: le caratteristiche geomorfologiche del Parco consentono a molte specie di animali di trovare un habitat a loro congeniale infatti, ungulati, uccelli, insetti e piccoli mammiferi, sono presenti sia qualitativamente che quantitativamente a dimostrazione della buona qualità del territorio protetto.

Le mergnze archeologiche: fino al 1713 il territorio del PArco è stato terra di frontiera. Mentre il versante della Val Chisone faceva parte del Delfinato, le valli di Susa e Sangone, appartenevano ai Savoia. In epoche successive il confine con la Francia si apoatò sullo spartiacque delle Alpi, ma le valli di Susa e del Chisone rimasero le principali vie di penetrazione per gli eserciti provenienti dalla Francia.
Questa situazione ha determinato la costruzione, in epoche diverse di molte opere militari : la Fortezza di Fenestrelle, e il fortino a stella della Val Sangone. Un altro simbolo storico è rappresentato dalla Cetosa di Montebenedetto, fondata dai benedettini nei primi anni del 1200 su un'altra Villar Focchiaro.

Ente Gestore: Ente Gestore del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè;
Sede legale: Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, località Pracatinat 10060, Fenestrelle (To);
Sede amministrativa, direzione e ufficio vigilanza Val di Susa: Parco NAturale Orsiera Rocciavrè, via San Rocco 2 Foresto - 10053 Bussoleto (To);
Tel : 0122/47064 - Fax 0122/48383;
E-mail : parco.orsiera@ruparpiemonte.it




Argomenti correlati al Piemonte